Allineare i denti oggi è possibile con protocolli e sistemi che utilizzano le mascherine trasparenti ossia una copertura dei denti in materiale plastico sottile e trasparente che ci consente, dopo una studio del caso (valutazione clinica), di programmare gli spostamenti desiderati degli elementi dentali(allineamento), al fine di ottenere un sorriso esteticamente e funzionalmente perfetto in modo molto efficace.
Le mascherine sono rimovibili, vanno sempre portate tranne durante i pasti dove il paziente avrà cura di rimuoverle facilmente, lavare i denti e riposizionare le mascherine invisibili.
Il progetto viene personalizzato per ogni paziente sulla base della problematica da risolvere, in alcuni casi il numero degli allineatori può variare tra le 2 arcate superiore ed inferiore.
Le tempistiche per ottenere dei buoni risultati sono diverse da paziente a paziente e il trattamento può essere più veloce rispetto all’ortodonzia tradizionale, vi sono però situazioni cliniche in cui il trattamento tradizionale ortodontico resta comunque indicato, sarà cura dei nostri specialisti spiegarvi il tutto.
Ottenere un efficace trattamento di allineamento si può nei casi di: affollamento dentale(denti sormontati tra di loro), denti spaziati (diastemi), Morso profondo o incrociato.
Le mascherine trasparenti sono comode e rimovibili, si possono togliere per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale, non provocano irritazione alla bocca e al cavo orale, non ostacolano la pronuncia, sono leggerissime perché di resina trasparente e personalizzate perché prodotte dalle impronte dentarie del singolo paziente.
L’impronta della bocca viene presa utilizzando uno scanner intraorale(telecamera intraorale) e quindi senza l’utilizzo di paste fastidiose ed in modo veloce, sicuro e totalmente indolore
DOLORE E FASTIDIO: Per le prime ore dal posizionamento della mascherina è possibile che si percepisca una leggera sensazione di fastidio che svanirà con il passare delle ore.
Il trattamento è efficace se gli allineatori sono tenuti durante il giorno e la notte rimuovendoli esclusivamente per mangiare e per effettuare l’igiene orale quotidiana.
Il trattamento si può eseguire su paziente adulto dai 18 ai 70 anni, premesso che le condizioni di sviluppo e situazione orale ci permettano un progetto di allineamento.
La collaborazione attiva con l’Università di Ferrara: reparto di Ortognatodonzia, ci permette di risolvere casi complessi grazie ad un proficuo confronto con specialisti Tutor certificati.