Molti pensano che l’igiene orale sia una procedura poco qualificata addirittura superflua ma, in realtà il termine stesso “igiene orale”, descrive l’importanza di ottenere e mantenere una bocca sana attraverso una seduta pratica, finalizzata al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali.
In qualche modo basti pensare che l’igiene orale professionale interviene sulla conservazione di quelle che potremmo definire le fondamenta dei nostri denti (radici), migliorandone la robustezza e la durata nel tempo.
Si eviteranno così accumunli di placca riducendo la formazione di carie, si elimineranno anti estetiche macchie e si avrà una sensazione di pulito e freschezza, ben diverso dal lavarsi i denti.
Durante la seduta verranno spiegate tutte le azioni da farsi per mantenere una situazione di benessere dentale: “Prevenire è meglio che curare”. L’igiene dentale detta anche “ablazione del tartaro” si esegue periodicamente.